Giornata Panda Club in famiglia

Sabato 21 settembre 2013 abbiamo visitato le Isole di Brissago per la Giornata Panda Club. E' stata una giornata d'eccezione perché abbiamo pensato di invitare anche le famiglie dei bambini che hanno partecipato. Ci siamo recati all'Isola di Brissago per visitare uno stagno in cui, grazie anche al sostegno del WWF della Svizzera Italiana, sono state introdotte delle Emys orbicularis, le tartarughe tipiche delle nostre paludi.L'uscita è stata un vero successo. Ecco alcuni dati: 56 persone (di cui ca. 25 bambini), 5 ore e mezzo di escursione con attività per i bimbi, temperature estive ben oltre i 20 gradi, 4 tartarughe rilasciate nello stagno, dove hanno raggiunto le 10 già presenti, 3 i cartelli informativi posati nei pressi dello stagno.

Grazie all'impegno dei volontari del WWF e delle due guide (Marco Nembrini e Luca Bacciarini), tutto si è svolto nel migliore dei modi.

Un grazie particolare infine ad una covata di 7 uova di Emys, le quali hanno pensato bene di uscire dall'uovo praticamente sotto i nostri occhi, con grande delizia degli operatori della RSI che hanno immortalato la scena e di tutti noi.

Guardate qui il filmato girato da "Il quotidiano"! (minuto 31:20)

Torna a Progetto Emys