La newsletter del WWF Svizzera italiana

Settembre e ottobre

Collegamento A2-A13 in galleria

Il WWF saluta positivamente la decisione dell’USTRA di realizzare il collegamento A2-A13 in galleria. Si tratta della variante che meglio salvaguardia il Piano di Magadino e la qualità di vita degli abitanti dei comuni situati lungo la sponda sinistra. Il WWF auspica che la progettazione definitiva tenga conto della delicatezza del comparto e minimizzi l’uso di territorio e l’impatto paesaggistico.

per maggiori informazioni

La marcia per il clima a Lugano

Il cambiamento climatico minaccia tutto ciò che amiamo. Ma non è detta l’ultima parola, possiamo ancora rimediare. Per questo il 29 novembre, alla vigilia della Conferenza sul clima di Parigi, migliaia di persone scenderanno in piazza in tutto il mondo per esigere una politica climatica ambiziosa ed equa. Insieme, possiamo mostrare a chi occupa le stanze dei bottoni quanto siamo decisi.
Partecipate anche voi a quella di Lugano!

Decreto di protezione di Molino-Colombera

Pro Natura Ticino e WWF Svizzera italiana si congratulano con il Dipartimento del Territorio per il progetto di decreto Molino-Colombera, un atto importante per la tutela e valorizzazione di un territorio estremamente importante per la natura e la biodiversità, in particolare per gli Anfibi, i Rettili, i Gamberi e Pesci, gli Odonati e la flora.

per maggiori informazioni

Valorizzazione integrata delle rive del Ceresio

Le osservazioni del WWF Svizzera italiana sullo studio di fattibilità del progetto sul comparto Melano-Capolago della Sezione dello Sviluppo Territoriale del Dipartimento del Territorio. In generale, il progetto è giudicato dal WWF Svizzera italiana come molto interessante.

Lupi ticinesi!

Apprendiamo con gioia la presenza di una lupa con i suoi cuccioli in Valle Morobbia. Ora tocca alle autorità: bisogna sostenere gli allevatori e proteggere le greggi.

più info

Il bosco tra gestione e biodiversità

Un filmato dell'Alleanza Territorio e Biodiversità per descrivere la relazione tra la gestione di un bosco e la sua biodiversità.

cliccate qui

Ecogesti

Ogni mese diamo un piccolo ma utile consiglio per affrontare la vita in modo più ecologico. Dai sempre un'occhiata!

per più info

Volontari

Siamo alla ricerca di volontari e di membri dei gruppi di lavoro! Se volete aiutare noi e la natura contattateci allo 0918206000!

per più info

Agenda

La nostra agenda è sempre ricca di appuntamenti ed in evoluzione. Per essere aggiornato visita la pagina.