La newsletter del WWF Svizzera italiana

Tutte le news dal mondo del WWF di maggio e giugno

Global climate day

Foto WWF

Il 29 novembre siamo scesi nelle piazze di tutto il mondo per chiedere un accordo sul clima. Il giorno successivo è iniziata la Conferenza mondiale sul clima di Parigi (COP 21), un evento in cui i rappresentanti dei 195 Paesi presenti hanno adottato il 12 dicembre un accordo vincolante che impegna tutti gli Stati e il cui obiettivo è limitare a meno di due gradi l’aumento della temperatura globale.

Il sole sul tetto 2015

Foto Marta Falabrino

Il progetto è nato nel 2003 per valorizzare esempi virtuosi nel campo dell'energia solare, settore dove il Ticino registrava gravi ritardi. Con il passare del tempo però vi si è diffusa una maggiore attenzione, quindi siamo passati agli standard energetici per gli edifici e la certificazione di interi comuni. Dal 2014 i criteri sono nuovamente cambiati puntando sul risparmio energetico e l'efficienza. Il 26 novembre è stato assegnato alla ditta Rapelli SA di Stabio.

No al raddoppio del San Gottardo

Foto: sito "no al raddoppio del Gottardo"

Al popolo si vuol far credere che la galleria stradale esistente debba essere risanata urgentemente. Invece, con piccoli lavori di manutenzione, potrebbe restare in esercizio senza problemi per i prossimi 20 anni, come hanno recentemente reso noto le stesse autorità federali. Il risanamento non è quindi null’altro che un pretesto per costruire una seconda galleria e così raddoppiare la capacità stradale al Gottardo.

per maggiori informazioni

Abbattimento di lupi: il WWF fa ricorso

Foto WWF

L’abbattimento di due giovani lupi nel Calanda è stato approvato, ma ci sono risvolti legali: il WWF Svizzera presenta ricorso dinanzi ai Tribunali amministrativi dei Cantoni SG e GR con l’obiettivo di scongiurare, in futuro, ulteriori uccisioni mettendo in campo misure preventive. In particolare, occorre eliminare ogni possibile fonte di cibo.

Convegno 2015

Foto WWF

In settembre 2015 si è svolto il convegno sulla biodiversità, sui servizi ecosistemici e sul loro lavoro, organizzato dal WWF Programma Europeo delle Alpi (EALP) e dal WWF Svizzera italiana

64 mani impegnate per la biodiversità

Foto: Muriel Hendrichs

Un breve resoconto sulla giornata di ecovolontariato aziendale svoltasi in ottobre in Capriasca

per più info

Vanno eliminate le cattive abitudini

Foto: WWF

Le critiche del responsabile WWF regionale Maggi all'inerzia individuale e istituzionale rilasciate a "il Caffè"

Ecogesti

Ogni mese diamo un piccolo ma utile consiglio per affrontare la vita in modo più ecologico. Dai sempre un'occhiata!

Volontari

Foto: WWF

Siamo alla ricerca di nuovi volontari e di membri dei gruppi di lavoro! Se volete aiutare noi e la natura contattateci allo 0918206000!

Foto: Sofia Mangili

La nostra agenda è sempre ricca di appuntamenti ed in evoluzione. Per essere aggiornato visita la pagina.