La newsletter del WWF Svizzera italiana

Tutte le news dal mondo del WWF di maggio e giugno

Ecoincentivi

Il presidente e il responsabile del WWF Svizzera italiana hanno scritto tre lettere aperte sulla tematica degli ecoincentivi al fine di sensibilizzare la popolazione su questo argomento così importante. Nonostante il risultato negativo delle elezioni, siamo fermamente convinti che si possa e si debba fare di più in merito.

Accolto il ricorso del WWF

Lo scorso 11 maggio il TRAM ha accolto il ricorso del WWF contro la variante di Piano regolatore ‘Zona artigianale-industriale di Roviscaglie’ promossa dal comune di Gordola e approvata in seguito dal Consiglio di Stato. Benché ininfluente per le sorti future del fondo (il WWF e l’ex proprietario del fondo avevano sottoscritto un accordo nell’autunno 2014), la sentenza rende giustizia al WWF e soprattutto ribadisce la prevalenza dell’interesse pubblico della conservazione del bosco.

per maggiori informazioni

WWF e Giro d'Italia, un vero successo!

Si è conclusa la prima parte di collaborazione tra WWF e Giro d'Italia. Dal 9 al 31 maggio il WWF ha infatti accompagnato la corsa rosa in tutte le sue tappe per promuovere i nostri progetti e la collaborazione. Ma questa continuerà perché gli organizzatori della competizione si sono impegnati a ridurne l'impatto nei prossimi cinque anni, grazie a delle misure ad hoc individuate da uno studio da noi commissionato.

Una nuova offensiva solare

Il 10 giugno Francesco Maggi, responsabile della Sezione del WWF in veste di Gran Consigliere per i Verdi ticinesi, ha inoltrato 3 nuovi atti parlamentari (2 mozioni e un'iniziativa parlamentare elaborata) per sviluppare ulteriormente l'energia solare in Ticino.

per maggiori informazioni

Lupo e allevamento: le polemiche nuociono a tutti

Il WWF prende posizione sull’annunciata fondazione di una sezione ticinese dell’associazione "Territorio senza grandi predatori", nata a Poschiavo nel 2013. Il WWF prende atto con rammarico che in Svizzera, e in Ticino, la discussione sui grandi predatori si sta sempre più radicalizzando.

per maggiori informazioni

Concorso "Balconi di Farfalle"

Ornate i balconi con specie naturali e indigene che siano in grado di attirare gli insetti utili e le farfalle. I balconi più belli saranno poi premiati.

cliccate qui

Giornata di porte aperte

Il 2 maggio si è svolta una giornata dedicata alle case ecologiche di Vernate. Con oltre trenta persone, la giornata si è dimostrata molto interessante e sarà ripetuta nei prossimi anni in un'altra città del Ticino!

Nuovo comitato contro il raddoppio del Gottardo

Il fronte politico dei contrari al raddoppio si allarga sempre di più! A Berna è stato presentato il Comitato Borghese nazionale.

Ecogesti

Ogni mese diamo un piccolo ma utile consiglio per affrontare la vita in modo più ecologico. Dai sempre un'occhiata!

Volontari

Siamo alla ricerca di nuovi volontari e di membri dei gruppi di lavoro! Se volete aiutare noi e la natura contattateci allo 0918206000!

Agenda

La nostra agenda è sempre ricca di appuntamenti ed in evoluzione. Per essere aggiornato visita la pagina.