La newsletter del WWF Svizzera italiana

Tutte le news dal monde del WWF di gennaio e febbraio 2015

Assemblea annuale del WWF Svizzera italiana

Il 24 Aprile si terrà alle 18:30 presso La Colombera a Sant'Antonino la consueta assemblea per i soci del WWF, durante la quale saranno presentati gli avvenimenti salienti dell'anno 2014. La serata si concluderà con un ricco banchetto.
Siete tutti caldamente invitati a partecipare.

come raggiungerci

Auto attente a rospi e rane!

Le piogge di inizio mese hanno attivato la migrazione di rane e rospi, come confermato da diverse segnalazioni di cittadini.
Come ogni anno esemplari di questi anfibi sono in cammino verso i luoghi di riproduzione, generalmente stagni, ma anche laghi. Dopo la deposizione delle uova i batraci rimangono qualche settimana sul posto, per poi ritornare là da dove sono venuti.
Il WWF invita tutti gli automobilisti a circolare con prudenza (le strade interessate sono segnalate con appositi cartelli), specialmente durante le ore serali.

Il WWF sta con il lupo!

Il Programma Europeo delle Alpi (EALP) del WWF sta raccogliendo soldi per poter aiutare la convivenza tra l'uomo e il lupo. Come verranno usati i soldi? Per recinzioni elettrificate e cani da guardiania (cani addestrati per proteggere le greggi dagli gli attacchi del lupo o cani randagi), serate informative per coinvolgere le comunità locali e campagne di comunicazione che diffondano una corretta immagine del lupo.
Cosa puoi fare tu?
Manda un sms al 488 con scritto WWF lupo e la cifra che vuoi donare (es. WWF lupo 2). Ogni franco raccolto sarà prezioso per aiutare i lupi che vivono in Svizzera.

per maggiori informazioni

C'è una nuova cicala in Ticino

Foto Keystone

La fauna mondiale conta ufficialmente una specie nuova, una cicala che è di casa anche in Ticino e in Mesolcina (GR).
La popolazione del Monte San Giorgio, nel Mendrisiotto, è la più consistente di tutto l'arco alpino, scrivono i suoi scopritori, ricercatori basilesi e colleghi esteri, in un articolo pubblicato sulla rivista Zoological Journal of the Linnean Society.

Il Cantone sui collettori termici

A partire dal primo gennaio di quest'anno, gli edifici abitativi con più di due unità d’uso di nuova costruzione, i loro ampliamenti, così come quelli esistenti soggetti a risanamento completo del sistema di riscaldamento o di quello di produzione di acqua calda sanitaria, per legge dovranno essere muniti di collettori solari termici così da coprire almeno il 30% del fabbisogno energetico per la produzione di acqua calda sanitaria.
Quest'obbligo deriva da una mozione parlamentare del 2011 (Promozione sistematica del solare termico) e approvata dal Parlamento nel 2013.

Giornata PandaClub

Bimbi il PandaClub sta organizzando una giornata alle Bolle di Magadino per scoprire cosa hanno fatto gli animali durante l'inverno. Interessati?

cliccate qui

L'Alleanza con Lugano al verde

L'Alleanza Territorio e Biodiversità, di cui fa parte il WWF Svizzera italiana, collaborerà in diverse occasioni con il nuovo progetto della Città di Lugano.

per più info

Referendum contro il raddoppio...

Anche questo referendum è stato un vero successo. Grazie a tutti coloro che hanno possibile renderlo tale.

...E sugli spazi verdi!

Il grande numero di firme raccolte a favore della preservazione degli spazi verdi nel Canton Ticino ha dimostrato il forte volere della popolazione su questa tematica.

Ecogesti

Ogni mese diamo un piccolo ma utile consiglio per affrontare la vita in modo più ecologico. Dai sempre un'occhiata!

Volontari

Siamo alla ricerca di nuovi volontari e di membri dei gruppi di lavoro. Se volete aiutare noi e la natura contattateci allo 0918206000!

Agenda

La nostra agenda è sempre ricca di appuntamenti ed in evoluzione. Per essere aggiornato visita la pagina.