Plastiche

Un pericolo per tutti

A partire dagli anni '60 la plastica avvolge qualunque cosa si possa acquistare: mobili, oggetti vari, vestiti ed anche il cibo e le bevande. Il packaging usa e getta ha prodotto notevoli danni ambientali.

Le plastiche costituiscono un pericolo per la fauna selvatica, gli animali possono infatti ingerire notevoli quantità di plastica subendo blocchi intestinali oppure rimanervi intrappolati.

Le plastiche disperse nell'ambiente vengono disciolte portando alla formazione delle microplastiche. Così i mari vengono inquinati da particelle di plastica di piccolissime dimensioni (dai 500micrometri ai 5millimetri) che vengono assimilate dagli organismi viventi accumulandosi nei loro tessuti. Questo comporta notevoli conseguenze anche per la salute umana, che si trova ad ingerire plastica senza accorgersene.

Cosa puoi fare? Partecipa anche tu al prossimo CleanUp day per una Svizzera pulita!

Cosa fa il WWF Svizzera italiana

Petizione contro l'uso di stoviglie di plastica nelle manifestazioni

In collaborazione con WWF Youth abbiamo lanciato una petizione e ottenuto che dal 2023, in Ticino, non vengano più utilizzate le stoviglie di plastica alle manifestazioni pubbliche.  Un primo successo era stato l'impiego del bicchiere ecogreen al Rabadan 2020.

Clean Up Day

La sezione WWF Svizzera italiana combatte il littering, abbiamo infatti collaborato a 4 edizioni del CleanUp Day, contribuendo così a pulire le località di Casoro, Laveggio, Trevano e Bellinzona.

Anche nel 2020 parteciperemo all'azione del CleanUp day.