Rinaturazione dei corsi d'acqua

24. ottobre 2018

Il secondo numero del foglio informativo del Dipartimento del territorio è dedicato proprio a questa tematica. Si informa che l’art. 2 della legge sui consorzi è stato introdotto in seguito a iniziativa parlamentare elaborata da Francesco Maggi

Il riale Gurungun rinaturato

Questa edizione, destinata a Comuni, Consorzi, Patriziati, Associazioni di pesca e Associazioni ambientaliste, presenta il percorso di una rivitalizzazione dall’idea alla realizzazione, sulla base del progetto Laveggio/Gurungun/Rianella a Stabio; vengono illustrate le condizioni quadro, le principali tappe, il ruolo dei partner coinvolti e i vantaggi derivanti dal progetto.

L’ottima collaborazione tra Consorzio di manutenzione delle arginature del Medio Mendrisiotto, Comune di Stabio e Servizi cantonali ha permesso di realizzare nuovi habitat per la natura e di migliorare la connettività longitudinale e le strutture in alveo a favore di flora e fauna; inoltre ne traggono vantaggio anche il paesaggio e la fruibilità dell’area, offrendo un nuovo spazio ricreativo alla popolazione.

I corsi d’acqua rivitalizzati sono attrattivi non solamente per la fauna e la flora che li abitano, ma anche per la popolazione che può così fruire di nuove aree di svago; non da ultimo, gli stessi contribuiscono alla sicurezza del territorio.

Realizzare una rivitalizzazione non è difficile e apporta molti vantaggi: fondamentale è una buona collaborazione tra i vari partner; l’Ufficio dei corsi d’acqua è sempre a disposizione per accompagnare un progetto dall’idea fino alla realizzazione.

La pianificazione cantonale delle rivitalizzazioni, consultabile sul nostro sito internet, definisce le priorità d’intervento e il tasso di sussidio: grazie al sostegno di Cantone e Confederazione, i Comuni, i Consorzi, i Patriziati, le Associazioni di pesca e le Associazioni ambientaliste beneficiano d’importanti opportunità per essere propositivi; gli aiuti finanziari per le opere sussidiabili, prevedono aliquote da un minimo complessivo del 65% fino ad un massimo totale del 95%, a dipendenza del genere d’intervento e dei risultati perseguiti.

Per maggiori informazioni: www.ti.ch/corsi-acqua - dt-ucanoSpam@ti.noSpamch - 091 814 26 81.

Ecco qui il documento.
Lo stesso è scaricabile anche all’indirizzo www.ti.ch/corsi-acqua

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print