In Surselva c'è un nuovo branco di lupi

24. luglio 2020

È composto da tre giovani esemplari, come fanno sapere le autorità cantonali grigionesi.

© Ufficio Caccia Pesca Grigioni

Da Ats, elaborata da Patrick Stopper, Tio

Un nuovo branco di lupi si è formato nella zona di Sedrun, in Val Surselva (GR). È stato denominato Stagias ed è composto da tre giovani lupi. Ora sono sei i branchi insediati nei Grigioni.

I branchi di lupi coprono attualmente un vasto territorio nella parte nord-ovest dei Grigioni, quella del Reno Anteriore, scrive oggi l'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni. Sono una quarantina di esemplari, di cui 17 nati nel cantone retico e suddivisi in sei gruppi: del Calanda (Coira), del Ringelspitz (Flims, Ilanz), del Beverin (Thusis), della Valgronda (Lumnezia), Stagias (Sedrun), Morobbia (Lucomagno).

I lupi si riproducono - Nella zona dello Heinzenberg, nei pressi di Thusis, pastori e guardiani della selvaggina hanno potuto sentire il richiamo di cuccioli. Ciò conferma che il branco del Beverin si sta sviluppando ulteriormente. Analogamente, si presume che anche nella zona di Ilanz, nella Surselva, il branco del Ringelspitz abbia messo al mondo almeno cinque cuccioli di lupo. La medesima osservazione è stata fatta anche per il branco della Valgronda. Meno chiari sono i rilevamenti nel branco del Calanda, nei pressi di Coira o in altre regioni del Cantone.