Civette ticinesi in diretta

04. maggio 2020

Segui le avventure di Athena & Pericle e Petronilla & Merlot! Grazie a Ficedula

© Ficedula

Dopo un decennio di assenza è tornata la Civetta è tornata a nidificare anche nel Mendrisiotto. La collaborazione con gli agricoltori si sta rivelando molto preziosa.


Anche questa primavera si possono ammirare le Civette ticinesi 24 ore su 24!


La grande novità di quest'anno è che le webcam sono due!

La webcam 1 segue la nidificazione di Athena e del suo compagno Pericle.
Athena prende il nome da Atena, dea della sapienza, delle arti e della guerra; Athene noctua è il nome scientifico della Civetta. La Civetta è simbolo di fortuna ed è raffigurata nelle monete greche. 
Pericle è il politico ateniese che dedicò ad Atena il tempio massimo, il Partenone. Fu lui che iniziò ad utilizzare la Civetta sulle monete. Pericle non si fa vedere spesso ma sicuramente quando i pulcini saranno nati entrerà sovente nel nido per portare le prede.

Abbiamo scelto due nomi greci per questa coppia perché le nostre civette sono geneticamente molto vicine a quelle greche, come dimostra uno studio al quale abbiamo partecipato.

La webcam 2 è la stessa dello scorso anno. I nomi di queste civette Petronilla e Merlot sono in questo caso strettamente legati al Ticino. Così come per Pericle, non ci aspettiamo che Merlot si veda spessissimo nel nido, ci entrerà con delle prede principalmente quando saranno nati i suoi piccoli.

 

Per seguire le civette vai al sito di Ficedula

 

 

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print