News

Altro decisivo passo avanti per il progetto del Parco Fluviale Saleggi-Boschetti: depositata la domanda di costruzione il 10 maggio 2022, è stata rilasciata in questi giorni dal Municipio di Bellinzona la licenza edilizia per la realizzazione del…

Leggi tutto

Il prestigioso riconoscimento è andato all’Istituto di previdenza del Canton Ticino (Ipct) per il progetto immobiliare Brughette di Barbengo: l’Ipct ha dato vita al più grande raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP) del Canton Ticino. Si…

Leggi tutto

L’usura dei pneumatici dei veicoli a motore è responsabile di gran parte della microplastica presente nell’ambiente. I ricercatori dell'Empa e della società wst21 hanno riassunto i risultati di diversi studi in un rapporto pubblicato di recente e…

Leggi tutto

Le siepi che crescono a nord dell’aerodromo militare di Locarno, in Ticino, fungono da barriera naturale dalla circolazione pubblica nonché da luogo sicuro di ritirata e fonte di cibo per la fauna. Purtroppo, però, erano fortemente invase da rovi di…

Leggi tutto

L'intento? Risolvere i conflitti e i relativi pericoli fra i movimenti della fauna ed il traffico stradale.

Leggi tutto

Nel 2023, il 41% della popolazione ha dichiarato di percepire cambiamenti importanti del clima in Svizzera, il 48% lievi cambiamenti e l’11% nessun cambiamento. Mentre l’86% valuta la qualità dell’ambiente in Svizzera come molto buona o abbastanza…

Leggi tutto

La "Tavola Rotonda sui Grandi Carnivori" organizza due incontri sulla gestione del lupo il 2 e 3 febbraio.

Leggi tutto

L’associazione “Nature & Loisirs”, inverno dopo inverno, porta avanti con il sostegno dei propri membri, di varie associazioni e dell’Ufficio federale e dei Cantoni, la campagna di sensibilizzazione “Sport invernali e rispetto - Chi rispetta,…

Leggi tutto

BirdLife International è il centro di competenza per la classificazione degli uccelli nella Lista Rossa globale dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN). Oggi le due organizzazioni hanno fornito informazioni sulla nuova…

Leggi tutto

Il riale momò, vero e proprio corridoio ecologico, ritorna alla sua forma originaria. E a giovarne è la fauna locale.

Leggi tutto
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print