Dicembre 2016
Il riscaldamento rappresenta due terzi dell’intero fabbisogno energetico di una casa. Chi riscalda in modo efficiente, risparmia non solo energia ma anche denaro: tanto quanto ne occorre per riscaldare gratis la propria casa un anno su sei. 

Novembre 2016
Novembre è il mese ideale per mettere a dimora un albero da frutto. E perché non scegliere per questo una varietà rara locale? 

Ottobre 2016
Siamo abituati a compostare gli scarti del nostro giardino o quelli della cucina, ma sono tanti i prodotti che si possono aggiungere. Eccone qualche esempio: guanti in lattice, tappi di sughero, vino e birra avanzati, stuzzicadenti e fiammiferi, cotone, liquidi degli alimenti in scatola, colla vinilica, nastro di carta, capelli, unghie, carta usata in cucina, fiori e bio-shopper!

Settembre 2016
Come va disposto il cibo nel frigo per migliorarne l'efficienza e la conservazione degli alimenti? In alto: uova, dolci, formaggi, burro, yogurt... In mezzo: affettati, verdure cotte, sughi, salse, cibi cotti, avanzi, le torte e i prodotti con la scritta “dopo l’apertura conservare in frigorifero”... In basso: carne, pesce, pollame, cibi crudi... Cassetto: frutta e verdura... Sportello: prodotti che necessitano solo di una leggera refrigerazione, come bibite e senape.

Agosto 2016
Sapevate che la cipolla e chiodi di garofano sono un repellente naturale per le zanzare? Basta lasciare mezza cipolla e alcuni chiodi di garofano sul davanzale della finestra e il gioco è fatto. Può anche essere utile lasciare una ciotola di aceto con qualche fetta di limone. 

Luglio 2016
Ci sono dei cibi che, se assunti regolarmente, contribuiscono a proteggere naturalmente la nostra pelle dal sole. Tra questi troviamo: carote, albicocche, pesche, mango, pomodori, peperoni e frutti di bosco. Quindi non dimenticateli nelle vostre diete quotidiane!

Giugno 2016
L’olio della frittura e l’olio esausto, non devono essere buttati nel lavandino (un litro di olio rende non potabile circa un milione di litri di acqua!), ma messi in un contenitore ben chiuso e portati in discarica.

Maggio 2016
Per produrre carne, si impiega 14 volte più energia rispetto alla produzione dei cereali. Prova a mangiare massimo tre volte alla settimana la carne, ne gioveranno la tua salute, il portafoglio e l'ambiente!

Aprile 2016
Volete risparmiare tempo ed energia ai fornelli? Cucinate il doppio e congelate la metà. Alla prossima occasione in cui non avrete tempo o voglia di cucinare basterà tirar fuori il contenitore dal congelatore qualche ora prima e il gioco è fatto!

Marzo 2016
Sai perché l'acqua del rubinetto è più sicura di quella in bottiglia? Se la prima è monitorata costantemente, quella minerale, secondo la legge, deve esserlo almeno una volta ogni dodici mesi, attraverso un’analisi che viene effettuata da un laboratorio autorizzato, a cura dell’azienda. 

Febbraio 2016
Per San Valentino volete regalare qualcosa di floreale? Cercate allora di donare una pianta in vaso e non dei fiori recisi, così vivrà sicuramente più a lungo e ogni volta che la persona amata guarderà la pianta crescere penserà a voi e al gesto fatto a favore della natura. 

Gennaio 2016
Avete ricevuto un regalo che non vi piace? Potreste organizzate con gli amici una "tombola dei regali da riciclare"! Trascorrerete del tempo con gli amici e magari scoprirete che un regalo che a voi non serve è utilissimo per quaun'altro. 

Torna a ecogesti
Ecogesti 2017
Ecogesti 2015
Ecogesti 2014
Ecogesti 2013
Ecogesti 2012 

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print