Emergenza Terra - Ciclo di conferenze

27. ottobre 2021

Gli effetti della crisi ambientale, sempre più gravi e accelerati, costituiscono un’autentica sfida per tutti i nostri saperi, chiamati non solo a riformarsi radicalmente al proprio interno, ma a entrare in dialogo tra loro e con il mondo pubblico.

Un ciclo di conferenze pubbliche dedicato alla crisi ambientale.

Dal 22 settembre presso il Campus SUPSI di Mendrisio, Dipartimento ambiente costruzioni e design, in Via Flora Ruchat-Roncati 15.

In accordo con la sua vocazione multidisciplinare, il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI risponde a questa esigenza ospitando un ciclo di conferenze pubbliche dedicato alle più avanzate ricerche in campo umanistico e scientifico impegnate a misurarsi con l’impatto del mutamento climatico. Un ciclo a vocazione divulgativa, pensato non solo per studenti o accademici, ma per tutta la cittadinanza.

 

Quattro esperti internazionali nell’ambito della climatologia, geofisica, filosofia della scienza e dell’innovazione tecnologica interverranno per esporre la situazione attuale e proporre soluzioni, poiché, oggi più che mai, ci occorre una nuova capacità di abitare la Terra, di costruire case e città, di pensare il rapporto tra l’homo faber e la natura.

 

Programma

 

22 settembre 2021 - 18:30–20:00

Thomas Stocker, Professore di fisica climatica e ambientale, Università di Berna

Crisi climatica: c'è un "vaccino"?

Thomas Stocker è uno dei principali protagonisti della ricerca climatologica internazionale. Professore di fisica climatica e ambientale presso l’Università di Berna, Stocker si occupa da trent’anni di clima, ricoprendo un ruolo di primo piano nella redazione di relazioni ONU sul cambiamento climatico.

27 ottobre 2021 - 18:30–20:00

Domenico Giardini, Professore di Sismologia e Geodinamica, Politecnico federale di Zurigo

Andare su Marte!

Domenico Giardini, Geofisico italiano, professore di Sismologia e Geodinamica presso il Politecnico federale di Zurigo, ex presidente dell’Istituto Nazionale italiano di Geofisica e Vulcanologia, Giardini è un esponente di spicco internazionale della ricerca su Marte, e fa parte del team scientifico della missione spaziale della NASA “InSight", dal nome della sonda impiegata per l’esplorazione del suolo marziano che lo stesso Giardini ha contribuito a sviluppare.

9 dicembre 2021 - 18:30–20:00

Telmo Pievani, Professore ordinario di Filosofia delle scienze biologiche, Università di Padova

Noi cambiamo il mondo ed il mondo cambia noi: uno sguardo evolutivo sulla crisi ambientale

Telmo Pievani, professore ordinario di Filosofia delle scienze biologiche presso il dipartimento di biologia dell’Università di Padova. Esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di oltre 250 pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza. Insieme a Niles Eldredge, è stato direttore scientifico del progetto enciclopedico Ecosphera.

23 febbraio 2022 - 18:30–20:00

Francesca Bria, Professore onorario, Institute for Innovation and Public Purpose, UCL, London

La rivoluzione delle città: democrazia dei dati, partecipazione e transizione ecologica

Francesca Bria, economista e tecnologa dell'informazione. Presidente del Fondo Nazionale per l'Innovazione-CDP Venture Capital, consulente delle Nazioni Unite e della Commissione Europea, è docente all'University College di Londra sulla sovranità digitale e sulle città intelligenti. È stata nominata da Forbes nella Top 50 Women In Tech d’Europa.

 

locandina

 

Al termine delle conferenze seguirà un rifresco offerto.

 

La partecipazione è libera, ma per questioni organizzative è richiesta un’iscrizione online al seguente link:

www.supsi.ch/go/iscrizione-et

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print