Azione di eco-volontariato

06. luglio 2019 08:45 to 16:00, Ritrovo presso la stazione della funicolare a Verdasio

L'Alleanza Territorio e Biodiversità organizza una azione di volontariato verde per raccogliere fiori selvatici particolari locali secchi contenenti semenze

LUOGO

Monti di Comino, Centovalli

DESCRIZIONE E CONTESTO

Raccolta manuale di sementi di fiori selvatici particolari quali Arnica montana, Eliantemo maggiore, Fiorda-liso di Triumfetti, Crotonella viscaria, Trifoglio montano, Genziana, Garofani, ecc., sui prati secchi d’importanza nazionale del Monte di Comino (1200 m/s). La funivia che parte da Verdasio (Centovalli) ci porterà sul Monte; dopo una breve passeggiata dal sentiero ci sposteremo sui prati sfioriti per raccogliere le preziose sementi. Un esperto in botanica spiegherà differenze, particolarità, habitat e metodo di raccolta delle sementi delle varie specie. Il luogo di raccolta si trova presso la Campagna di Somazzo. Il Monte di Comino è raggiungibile in funivia oppure a piedi in circa 1 ora di cammino.

L’AZIONE IN BREVE

Contribuire alla diffusione di fiori selvatici nelle zone periurbane delle nostre città con l’obiettivo di mante-nere e incrementare la biodiversità nelle aree edificate. In concreto l’azione prevede:

✓ Raccolta manuale di fiori secchi contenente la semente.

PROGRAMMA

Attenzione il programma definitivo sarà adattato a seconda delle condizioni meteorologiche. L’attività non può essere svolta in caso di piogge insistenti.

08:45 Ritrovo presso la stazione della funicolare a Verdasio. È possibile salire tramite la funicolare (costo 18 CHF/persona a carico dei partecipanti) oppure a piedi dal paese di Verdasio lungo il sentiero accompagnati da un responsabile (durata ca. 1 ora).
09:45 Ritrovo presso la stazione della funicolare sul Monte di Comino e breve spostamento a piedi per raggiungere i prati fioriti.
09:20 Introduzione ai lavori da svolgere e della loro importanza per la biodiversità.
09:30 Inizio dei lavori con distribuzione delle buste di carta per la raccolta dei semi delle diverse specie di fiori.
12:00 Pranzo al sacco.
13:00 Ripresa delle attività lavorative.
16:00 Fine dell’attività lavorativa e, per chi lo desidera merenda in comune presso il ristorante presente sul Monte.

REQUISITI

Una buona condizione fisica, sicurezza nel muoversi su terreni ripidi, apprezzamento della natura e curiosi-tà verso la cultura locale. Visto il tipo di attività e il percorso a piedi da percorre l’azione di eco-volontariato è consigliata a partire dai 14 anni.

EQUIPAGGIAMENTO

✓ Buone scarpe da montagna

✓ Piccolo zaino per gli effetti personali e il pranzo al sacco

✓ A seconda del tempo: crema da sole, cappellino o indumenti di protezione dalla pioggia

✓ Abbigliamento comodo per lavorare e adatto alla meteo (ev. una maglietta di ricambio)

✓ Consigliata una borraccia per la camminata e come riserva. Non ci sono fonti sul posto.

✓ Se disponibili, un secchiello (non troppo grande). È molto comodo per inserire le buste di carta per i semi dei fiori.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Per motivi organizzativi, vi preghiamo di confermare la vostra presenza entro lunedì 1° luglio inviando una mail a info@alleanzabiodivesrita.ch oppure telefonando allo 091 820 60 00. In caso di cattivo tempo la giornata di eco-volontariato sarà spostata a sabato 13 luglio.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a info@alleanzabiodiversita.ch oppure telefonando allo 091 820 60 00 

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print