Gruppo natura & educazione

Le attività principali del gruppo sono:

Escursioni Pandaclub

La sezione del WWF Svizzera italiana organizza diverse attività all'aperto con i responsabili nazionali del Pandaclub, la rivista dedicata ai soci tra i 7 e gli 13 anni. Indicativamente queste azioni rispendono la tematica del giornalino appena uscito, adattandola, per quanto possibile, al Ticino. Nel 2015 i temi sono stati: le Bolle di Magadino, il lupo e la testuggine palustre (Emys).

Durante queste giornate i bambini scoprono interessanti cose sulla natura attraverso giochi, costruzioni e simpatici momenti da passare insieme. I volontari ci aiutano a rendere questa giornata speciale e indimenticabile.  

Escursioni

Il gruppo organizza escursioni guidate aperte a tutti i soci. Un'occasione per conoscere meglio il territorio e le meraviglie del mondo naturale. 

Dossier pedagogici

Il gruppo di lavoro ha già creato alcuni dossier didattici per i docenti di scuola elementare e media. Attualmente sta preparando un dossier didattico sulla testuggine d’acqua dolce (Emys orbicularis). 

Rivitalizzazione dei corsi d’acqua

Il gruppo individua corsi d'acqua compromessi e meritevoli di risanamento ambientale (rinaturazione). Il gruppo demanda agli specialisti l'elaborazione dei progetti di rivitalizzazione dei corsi d’acqua e ne promuove l'esecuzione presso i corsorzi e le autorità canotnali e comunali. 

Torna a volontari

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print