SALVATAGGIO RANE E ROSPI

Durante la migrazione primaverile verso i luoghi di riproduzione, rane e rospi rimangono spesso vittime della strada. A fine inverno, i volontari del WWF posano le barriere lungo i tratti stradali interessati dall'attraversamento degli anfibi e spostano gli individui da un lato all'altro della careggiata. I luoghi di migrazione pattugliati sono:

• Meride, Somazzo e Castel San Pietro,
    • Caslano,
    • Magadino,
    • Origlio
    • Bioggio depuratore e Sorengo-Muzzano.

L'intervento consiste nella posa di barriere lungo i bordi della strada per impedire il passaggio ai rospi e in seguito in azioni di pattugliamento serali per raccogliere i rospi e trasportarli sani e salvi dall'altro lato della strada. Il salvataggio si ripete al momento del ritorno dei rospi nel bosco, di regola qualche settimana dopo. Il periodo delle migrazioni dura da marzo a maggio e i passaggi sono più numerosi in caso di pioggia e con temperature non troppo fredde. I volontari scelgono un giorno alla settimana e si impegnano a pattugliare il tratto di strada la sera del giorno prescelto per tutto il periodo della migrazione.

Nella zona di Barbengo-Rampiga non sono più necessari i volontari in quanto sono state messe delle barriere fisse e creato un sottopasso utile per gli anfibi.

Al momento non ci sono interventi di salvataggio anfibi. Le iscrizioni apriranno i prossimi mesi e gli intevrenti inizieranno a fine inverno. Tutti i volontari riceveranno un appello via email.

Attenzione: Il lavoro dei volontari non è privo di rischi in quanto avviene di notte e spesso in condizioni meteorologiche sfavorevoli. Malgrado la posa di una segnaletica e gli appelli via radio e sui giornali, molti automobilisti non riducono la velocità. Ogni soccorritore riceve una speciale mantellina luminosa, ciononostante sconsigliamo l'attività al di sotto dei 16 anni e invitiamo i volontari alla massima prudenza. I luoghi meno pericolosi sono Salorino, Meride e Caslano.

Per maggiori informazioni contattate Tiziano Maddalena (email: tmaddalenanoSpam@ticino.noSpamcom) che saprà indirizzarvi al gruppo di volontari più adatto a voi.

Vai al progetto