In banca i soldi non dormono mai...

La pubblicità di una nota banca ticinese recitava: 'da noi i tuoi soldi non dormono mai'. Ed è proprio questo fatto che deve preoccuparti. I soldi che metti in banca o in posta (la posta opera come una banca) non sono chiusi in un forziere 'al sicuro', ma vengono 'investiti' e stanno sicuramente producendo 'qualcosa'. Per esempio stanno finanziando la costruzione di una centrale a carbone oppure di un campo da golf in riva al mare. Molto spesso non è quello che vuoi, quindi attento a chi consegni i tuoi risparmi e come li utilizza.

Per ridurre la tua impronta ecologica il WWF consiglia:

  1. deposita i tuoi risparmi in istituti bancari eticamente sostenibili
  2. chiedi sempre come vengono utilizzati i soldi del tuo conto risparmio o piano investimenti
  3. se la risposta non ti soddisfa, cambia istituto 

Gli istituti bancari sostenibili

Oggi giorno sempre più banche offrono ai clienti la possibilità di depositare e/o investire i propri risparmi facendo attenzione all’ambiente ed al rispetto dei lavoratori. Ecco delle informazioni su alcuni istituti che da tempo si distinguono per il loro impegno in questo settore. La lista non è esaustiva, abbiamo scelto coloro che hanno come propria missione quella di realizzare uno sviluppo sostenibile indirizzando completamente la loro politica in questa direzione.

  • Banca Alternativa Svizzera BAS

    La BAS è una banca di risparmio e di credito. È una delle principali banche in materia di crediti ecologici e sociali in Svizzera. La banca mette in primo piano lo sviluppo sostenibile ed i principi etici stimolando il rispetto sociale, la responsabilità ecologica e la trasparenza.

    Link: http://www.abs.ch/it/

     

  • Freie Gemainschaftsbank

    Banca che si basa sui principi dell’antroposofia per svolgere il proprio compito di istituto. Particolare attenzione viene data nelle sue attività al rispetto dell’uomo, degli animali e della natura.

    Link: http://www.gemeinschaftsbank.ch/home

     

  • Banca etica (italia)

    Banca etica è un istituto di credito che si ispira alla finanza etica: trasparenza, diritto di accesso al credito, efficienza e attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche.

    L’obiettivo che la banca si pone è quello di gestire il risparmio orientandolo verso iniziative socio economiche che perseguono finalità sociali e che operano nel pieno rispetto della dignità umana e della natura.

    Link: http://www.bancaetica.it  

Una buona idea

A Zurigo, un gruppo di imprenditori introduce nel 1934 una moneta alternativa, il WIR, per meglio affrontare le conseguenze della crisi economica mondiale allora in corso. Oggi, settant'anni dopo, quasi 60 mila piccole e grandi imprese elvetiche vendono e comprano beni e servizi in WIR. A questo link troverai il servizio confezionato dalla redazione di Report (RAI).



torna alla pagina risparmi e investimenti 

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print