Gli investimenti sostenibili

Il settore della finanza è un settore molto complesso in cui non è sempre facile orientarsi. Qui di seguito offriamo alcuni contatti di organizzazioni che sviluppano il concetto di sostenibilità nel settore o che si occupano di microcredito favorendo l’entrata nel mondo economico di quei soggetti che spesso ne vengono esclusi.

• Ethos
  • Ethos, Fondazione svizzera per uno sviluppo sostenibile, ha come obiettivo favorire nelle attività d’investimento i principi di sviluppo sostenibile e le regole relative alle buone pratiche di governo delle imprese.

Link: https://www.ethosfund.ch/

• Finasol (Italia)
  • Finansol è un’associazione che si occupa di finanza, con particolare attenzione alle sue implicazioni sociali, al suo impatto sull’economia reale.

Link: http://www.finansol.it/

• Positive planet (internazionale)
  • Positive Planet (ex PlaNet Finance) è un’organizzazione internazionale di solidarietà la cui missione è di lottare contro la povertà tramite lo sviluppo della microfinanza (microcrediti) con l’obiettivo di migliorare l’accesso ai servizi finanziari alle popolazioni povere che ne sono escluse.

Link: http://www.positiveplanet.ngo/

• AMISI
  • AMISI Associazione MIcrocredito Svizzera Italiana è un’associazione senza scopo di lucro il cui obbiettivo far ottenere dei microcrediti a persone che desiderano iniziare una propria attività imprenditoriale.

Link: http://www.amisi.ch

• Osservatorio sulla finanza
  • L’obiettivo dell’Osservatorio sulla finanza è quello di pubblicare e diffondere notizie riguardanti il mondo bancario e finanziario. Tutte le notizie pubblicate sono verificabili e di pubblico dominio.

Link (sito in costruzione): http://www.osservatoriofinanza.it/

Altre info su WWF Svizzera investimenti

torna alla pagina risparmi e investimenti