Risparmi e investimenti

Le banche hanno un ruolo fondamentale nella realizzazione di uno sviluppo sostenibile. Le decisioni economiche, che vengono prese quotidianamente, possono favorire o svantaggiare interi settori industriali e condizionarci per decenni. Ad esempio, decidere di investire sulle energie rinnovabili permette di creare migliaia di posti di lavoro. In Germania sono stati creati in meno di venti anni 230'000 posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili. Mentre continuare ad investire nei combustibili fossili aggrava la già precaria situazione climatica, crea un numero nettamente inferiore di nuovi posti di lavoro e non permette lo sviluppo di tecnologie pulite. Per creare un’economia veramente sostenibile, si dovrebbe investire nell’innovazione amica dell’ambiente e in nuove tecnologie pulite. In un mondo sostenibile hanno un ruolo importante anche la trasparenza e l’equità.

Tutti fattori su cui anche noi piccoli risparmiatori possiamo influire con le nostre scelte quotidiane, decidendo ad esempio in che modo e come investire i nostri risparmi.

Se i nostri consigli non ti bastano, puoi approfondire ulteriormente la tematica leggendo la guida pratica realizzata dalla Dichiarazione di Berna (DB) e dalla Federazione romanda dei consumatori dal titolo “L’argent responsabile”, come investire in modo etico, ecologico e sociale.
Link al libro: www.ladb.ch

Altre info su Il WWF & l'economia