Acqua

In Svizzera l’acqua è abbondante e facilmente disponibile: basta che tu apra il rubinetto. Spesso dimentichi il suo valore e la dai per scontata. L’acqua che bevi, che usi per cucinare, per l’igiene, per la pulizia, non è del tutto nuova. È già stata utilizzata e riutilizzata innumerevoli volte, da ogni forma di vita.

L’acqua che utilizzi non è mai restituita all’ambiente così come l’hai ricevuta; per questo motivo devi utilizzare l’acqua come un bene prezioso senza sprecarla. Anche nella produzione di alimenti e di altri beni di consumo si celano enormi sprechi di acqua. Per produrre per esempio una bottiglia PET di 1,5 l si consumano ben 4 litri di acqua!  

Ma cosa puoi fare tu nello specifico?

Sistemi di raccolta dell’acqua piovana (RHS)

Il primo vantaggio è che son semplici, economici e molto utili durante i mesi estivi. In sostanza i serbatoi che raccolgono la pioggia vengono collegati al sistema a canalette, raccogliendo e immagazzinando l’acqua piovana per farne successivamente uso. Del resto tutti i giardini hanno bisogno d’esser innaffiati, quindi tanto vale usare l’acqua piovana. E oggi, grazie ai continui progressi tecnologici, un sistema RHS può essere collegato alle tubazioni di casa, e l’acqua piovana potrà essere adoperata per scaricare i sanitari e lavare i propri vestiti. 

Giù per il tubo

A usare la maggiore quantità d’acqua in casa è lo scarico del bagno, in media il 30% circa del consumo domestico. Cioè litri e litri di H20: un fiume che potrete arginare installando una toilet a doppio scarico. Secondo ‘Waterwise’ i gabinetti monoscarico sprecano tredici litri d’acqua alla volta. Un doppio scarico li riduce rispettivamente a quattro e sei — il primo per i liquidi, l’altro per i solidi. Se al momento non potete permettervi di acquistarne uno nuovo potete comunque adattare questo meccanismo a quello che avete già. Bisogna chiedere un ‘Cistern Displacement Device’ (CDD), vengono forniti gratuitamente da diversi gestori idrici. Dopodiché basta infilarlo nello sciacquone per usare circa un litro d’acqua ad ogni scarico. 
(Fonte per i sistemi di raccolta dell'acqua e per lo scarico: leggi di più)


Approfondimento Progetto SOS acqua 


Ecco 15 semplici consigli da applicare quotidianamente per ridurre notevolmente la nostra impronta idrica sul pianeta:

1 . Chiudere i rubinetti mente ci si lava i denti o ci si rade. Questa semplice accortezza permette di risparmiare 6 litri d’acqua ogni minuto.
2 . Diminuire il tempo della doccia. E’ davvero bello perdere un po’ di tempo sotto il getto d’acqua calda ma bisogna tenere presente che ogni minuto passato nella doccia consuma dai 6 ai 10 litri d’acqua, pertanto è molto importante stare attenti al tempo che utilizziamo per lavarci, tenendo presente questo dato forse riusciremo anche ad arrivare più puntuali al lavoro.
3 . Fare attenzione alla cassetta del water. Quelle tradizionali hanno una capacità di circa 12 litri ma i modelli in commercio permettono di scegliere tra getti diversi a seconda delle necessità, per un risparmio idrico di circa 26.000 litri di acqua all’anno.
4 . Preferire la doccia al bagno. Grazie a questa accortezza è possibile diminuire del 75% il consumo d’acqua.  
5 . Installare rubinetti areati. Consentono di risparmiare acqua pur mantenendo la stessa pressione e dimezzando i consumi.
6. Riparare i rubinetti che gocciolano. Con l’intervento di un idraulico in pochi minuti si può risolvere un problema che causa la perdita di 21.000 litri di acqua all’anno per ogni rubinetto.
7 . Utilizzare l’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro. Oltre a risparmiare sulla bolletta quest’accortezza allunga la vita dell’ellettrodomestico essendo completamente priva di calcare.
8 . Sostituire i vecchi elettrodomestici con modelli “Energy star”. Le nuove lavatrici e lavastoviglie consentono di risparmiare il 50% d’acqua e di regolare la quantità erogata in base al carico.
9 . Fare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico. Quest’accortezza comporterà un risparmio di elettricità di diminuire i consumi d’acqua di 8200 litri all’anno.
10 . Scongelare gli alimenti all’aria o in una bacinella. L’abitudine di lasciarli sotto l’acqua corrente spreca sei litri al minuto.
11 . Riutilizzare l’acqua tolta dalla vasca dei pesci. Si può usare per annaffiare le piante in quanto è ricca di sostanze fertilizzanti, oltre a risparmiare acqua vedrete il vostro giardino crescere rigoglioso come non mai.
12 . Installare una vasca per la fitodepurazione in giardino. Con questo sistema un piccolo depuratore naturale dalle sembianze di una semplice aiuola filtrerà le acque nere e grigie per restituire risorse idriche da riutilizzare per l’irrigazione del giardino. Una pianta adatta a questo tipo di depurazione è la cannuccia di palude, che cresce grazie alle sostanze che sottrae alle acque sporche.
13 . Mettere una coperta galleggiante sulla piscina. Ricordandosi di coprire la piscina quando non si utilizza si rallenta l’evaporazione, permettendo di risparmiare da 1000 a 4000 litri d’acqua al mese in base alla zona climatica e alla grandezza della vasca.
14 . Controllare regolarmente il contatore. Permette di fare attenzione ai propri consumi, a risparmiare acqua e ad accorgersi in tempo di eventuali perdite.
15 . Quando si parte chiudere il rubinetto centrale. Per evitare di sprecare moltissima acqua in caso di guasti agli impianti e di provocare danni a mura e strutture. 
(Fonte: http://www.rinnovabili.it/ambiente/acqua/15-consigli-risparmiare-acqua-casa-876/)
 

Ritorna alla pagina consumi 

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print