Un vero pollice verde!

Produrre un po' di frutta e verdura nel proprio orto è un passatempo rilassante, utile e che riduce la tua impronta ecologica!

Ma attento, i pesticidi sono dannosi per l’ambiente, l’ecosistema e la salute dei consumatori, ma come si può allora ottenere frutta e verdura senza che questi vengano prima mangiati dai parassiti?

Rispolverando qualche prezioso consiglio dalla nonna: seminate piante autoctone e possibilmente biologiche che meglio si difendono dagli attacchi dei parassiti indigeni, ruotate periodicamente i terreni da seminare in modo da rinnovarne la fertilità e non da ultimo aiutate le piante a potenziare le difese naturali creando alleanze strategiche. Lo sapevate che carote e cipolle sono una squadra imbattibile contro le mosche?

I consigli del WWF per il tuo giardino:

  1. Utilizza acqua piovana (accumulata in un tank) oppure installa sistemi di irrigazione goccia a goccia
  2. riduci la superficie di prato verde al minimo indispensabile
  3. per la siepe utilizza arbusti locali e diversificati
  4. lascia degli spazi per i fiori e le erbe selvatiche
  5. rinuncia alla piscina, meglio un piccolo stagno
  6. mobili da giardino FSC
  7. se vuoi favorire la biodiversità rinuncia al gatto 

Altri consigli? Aderisci subito alla Charta dei Giardini!

Quest'anno, in merito alla campagna mondiale 2010 in favore della biodiversità, il WWF Svizzera Italiana sta mettendo in atto numerose iniziative importanti. Tra queste, la Charta dei Giardini, una iniziativa svolta in collaborazione con Energie-Environnement.ch per promuovere una forma di giardinaggio rispettosa dell'ambiente. 

Scopri come gestire gli spazi verdi in maniera ecologica. 10 semplici regole da applicare e un simpatico emblema per promuovere la biodiversità in giardino: ecco in cosa consiste la Charta dei Giardini.

 

ritornare alla pagina abitare   

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print