La bioedilizia

Nella costruzione bio-ecologica il rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo vengono posti in primo piano. Particolare attenzione viene dato alla scelta dei materiali (tenendo ben presente nella valutazione globale la tossicità e l’impatto ambientale), all’isolamento dello stabile (che abbassa notevolmente i consumi e quindi l’inquinamento e il costi), alla posizione della casa e dei locali (approfittando del sole invernale come fonte di calore passivo) senza rinunciare all’aspetto estetico della nostra abitazione ideale.

E a livello di costi?

In termini finanziari quello che si spende in più all’inizio lo si recupera nel tempo, mentre il guadagno in termini di benessere che deriva dal vivere in una casa bioecologica è immediato!

Per maggiori informazioni consultate il sito dell'Associazione Svizzera per la Costruzione Bio-ecologica. Sul sito del WWF Svizzera è disponibile una pagina sull'efficienza energetica

Il Gruppo Ticino della Società Svizzera per l'energia solare propone sul suo sito diverse utili informazioni nel campo delle energie rinnovabili e al risanamento energetico.

ritornare alla pagina abitare