Apparecchi di classe A

Prima di acquistare qualsiasi nuovo apparecchio per la casa ponetevi la domanda 'ne ho davvero bisogno'? La produzione di nuovi beni di consumo necessita materie prime ed energia, inoltre produce importanti quantitativi di scarto.

Valutate dapprima se una semplice pulizia o riparazione può evitare la sostituzione di un apparecchio. Se ne avete realmente bisogno privilegiate l'aquisto di prodotti usati ma in buono stato oppure la condivisione con alri inquilini o vicini (ad esempio per il tosaerba).  

Infine, se sietie proprio convinti di acquistare un nuovo apparecchio o elettrodomestico prendete in considerazione solo quelli di Classe A, A+, A++. Il prezzo d'acquisto iniziale potrebbe risultare maggiore, ma sul medio-lungo termine questo investimento si rivelerà un risparmio assicurato grazie ai minori ocnsumi. Per trovare gli apparecchi o elettrodomestici più rispettosi dell'ambiente cliccate qui


Altre info sull'efficienza energetica qui.

Arredare in modo ecologico

1) Legno certificato

Molte cose che abbiamo in casa sono in legno, come le porte, i tavoli, i mobili... spesso però non conosciamo la loro provenienza. Il taglio illegale è una grave minaccia alle foreste primarie, in primo luogo quelle tropicali, già sotto l'attacco dell'espansione agricola, degli allevamenti, delle estrazioni minerarie e delle monocolture arboree. Cerchiamo quindi di scegliere prodotti che abbiano il certificato Forest Stewardship Council (Fsc), organismo indipendente e senza scopo di lucro, formato da un gruppo di associazioni ambientaliste fra cui il WWF, industriali del legno, scienziati e tecnici forestali. Il certificato Fsc consente di riconoscere i prodotti fabbricati con materie prime provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.

2) Mobili ed arredi usati
Scegliendo i mobili ai mercatini dell'usato o nei negozi di seconda mano, si ha la possibilità di aiutare l'ambiente risparmiando. Grazie al bricolage, poi, si possono trasformare i mobili a proprio piacimento. 
 
3) Accessori ecologici o in cotone bio
Scegliere accessori di arredamento del commercio equo e solidale e completare il tutto con materiali bio. Non da sottovalutare, inoltre, sono sicuramente i corredi della nonna e della mamma!

4) Arredamento minimal
Non arredare è difficile, ma è anche una cura per lo spazio e la mente nata dall'antica arte cinese del feng-shui sostenuta dalla tecnica space clearing il cui slogan è "buttare via l'inutilizzato". Chiediamo agli amici se sono interessati, oppure vendiamoli ai negozi dell'usato o regaliamoli ai mercatini di beneficenza.

ritornare alla pagina abitare  

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print