Iniziativa per multinazionali sostenibili

L'iniziativa è stata consegnata il 10 ottobre 2016 alla segreteria Federale. L'iniziativa chiedeva che le imprese con sede in Svizzera integrassero il rispetto dei diritti umani e delle norme ambientali nell’insieme delle loro relazioni d’affari, anche all’estero.

Per tutte le informazioni, potete visitare il sito dell'iniziativa
Qui potete trovare aggiornamenti sull'iniziativa (12 marzo 2019).

Iniziativa spazi verdi per i nostri figli: un vero successo
Il 15 Dicembre sono state consegnate al Governo 14'500 firme, 7'500 in più rispetto a quelle richieste. Ciò dimostra il forte volere della popolazione a mantenere gli spazi verdi del nostro Cantone.
Obbiettivo di questa iniziativa è la tutela degli spazi verdi di pianura per le generazioni future. Oggi nel nostro cantone, consumiamo terreno non edificato a grande velocità, rimanendo però con una percentuale di sfruttamento molto bassa rispetto alle reali possibilità edificatorie, con conseguente dispersione delle zone edificabili. Questo non va a vantaggio di un uso parsimonioso del territorio e tanto meno della salvaguardia del paesaggio e del terreno agricolo. Con questa iniziativa si favorisce uno sviluppo urbano di tipo centripeto, che non intacca ulteriormente preziose porzioni di fondovalle.

Qui trovate l'argomentario.

Un futuro per il nostro passato
I recenti gravi casi di demolizione di importanti beni culturali, prima tra tutte quella della Romantica a Melide, sono gli ultimi di una lunga serie di attentati al nostro patrimonio culturale. Complice l’inerzia delle autorità, essi hanno gravemente impoverito e svilito il territorio ticinese. È dunque urgente valorizzare e tutelare più efficacemente quel che ancora rimane delle testimonianze passate, come vuole l’iniziativa popolare legislativa generica.

Qui potete scaricare il modulo per le firme.
Qui il flyer dell'iniziativa.

Iniziativa per l'efficienza elettrica: conclusasi con successo con oltre 110'000 firme!
In Svizzera potremmo diminuire il consumo di elettricità del 40% senza dover rinunciare a nessuna comodità. Se utilizzassimo l’energia in maniera più intelligente, non avremmo bisogno di nuove centrali inquinanti, come le centrali a gas, e la svolta energetica diverrebbe finalmente realtà.

Luci accese in stanze vuote, il boiler scalda l’acqua mentre sono tutti in vacanza e negli uffici l’aria condizionata è accesa anche durante il fine settimana. In Svizzera una parte dell’elettricità viene semplicemente utilizzata a vuoto. Circa un terzo dei consumi viene sprecato per tener accesi apparecchi e luci che nessuno usa.

Un altro fattore che causa un aumento dei consumi sono gli apparecchi tecnologicamente obsoleti. È il caso di frigoriferi, riscaldamenti elettrici ad accumulazione, spot alogeni, centri di elaborazione dati o vecchie padelle dal fondo irregolare. Nella maggior parte delle economie domestiche e delle aziende è possibile trovare apparecchi che consumano due, tre e persine cinque volte più elettricità rispetto ai migliore modelli in commercio. Sommando gli sprechi dei consumi inutili con il margine di miglioramento degli apparecchi obsoleti raggiungiamo un potenziale di risparmio del 40% sul totale dei consumi.

Una cifra spaventosamente alta ma che non sorprende nessuno: «Per anni la politica ha stabilito condizioni quadro che hanno favorito il massimo dei consumi e così oggi sprechiamo troppa elettricità», spiega Patrick Hofstetter, responsabile per il WWF Svizzera di clima e energia. «Ora abbiamo bisogno di provvedimenti e misure che possano promuovere l’efficienza e ridurre gli sprechi. L’elettricità risparmiata è la fonte energetica più conveniente ed ecologica». Per questo il WWF sostiene l’iniziativa popolare federale che chiede di stabilizzare i consumi di elettricità.

A tutto vantaggio del nostro ambiente e del nostro portamonete!

Cosa chiede in sintesi l'iniziativa: fino al 2035 i consumi globali di corrente elettrica in Svizzera non devono aumentare rispetto al 2011. Con due importanti eccezioni: i consumi possono aumentare se aumenta la popolazione e nel caso di sostituzione di energie fossili (es. termopompe e auto elettriche).

Scarica il testo dell'iniziativa

Per la promozione delle vie ciclabili, dei sentieri e dei percorsi pedonali

5 buoni motivi a favore dell'"iniziativa per le bici":

1) Andare in bici deve diventare più sicuro
2)Pedalare fa bene alla salute
3) Più bici – meno costi
4)Tipicamente svizzero: fare escursioni e pedalare
5)I bambini vogliono andare in bicicletta

Più bici, ogni giorno e nel tempo libero!
La Confederazione dovrebbe promuovere la bici e sostenere Cantoni, città e organizzazioni private. Questo è l'obiettivo che si pone l'iniziativa a favore della bici.

Cliccando qui potete trovare tutti gli argomenti a favore dell'iniziativa.

Per tutte le informazioni andate sul sito dell'iniziativa

torna a Iniziative