Sentiero Smeraldo

Il WWF Svizzera italiana, in collaborazione con l'Ente turistico del Mendrisiotto & Basso Ceresio, ti invita alla scoperta della natura, della cultura e dei sapori del Mendrisiotto.

In sintonia con gli obiettivi della nostra organizzazione, ti proponiamo di raggiungere Mendrisio con il treno e di proseguire in seguito a piedi. In 9 giorni (o 3 fine settimana lunghi) puoi visitare le principali aree protette del Mendrisiotto alla scoperta degli ambienti e delle specie Smeraldo. Da uno studio del WWF risulta che il Mendrisiotto è una delle regioni svizzere più ricche di ambienti e specie Smeraldo.
Il WWF, con questo progetto di turismo sostenibile, intende anche farti scoprire le tradizioni e la cultura di questa stupenda terra. 


Parti anche tu alla scoperta del Mendrisiotto & Basso Ceresio. Il WWF Svizzera Italiana ti augura buona escursione e buona fortuna nella ricerca di specie Smeraldo.   

 

Per ogni tappa è stata creata un'apposita scheda con le principali informazioni sui sentieri da percorrere, i monumenti, le chiese, i musei e i punti di ristoro che incontrerai lungo il cammino. La scheda ti permette anche di organizzare il trekking e prenotare le camere.

1: Mendrisio – Serpiano
2: Serpiano – Stabio
3: Stabio – Balerna
4: Balerna – Sagno
5: Sagno – Cabbio
6: Cabbio – Sasso Gordona - Cabbio
7: Cabbio – Bellavista - Cabbio
8: Bellavista – Arogno
8b: Bellavista – Mendrisio (circuito Mendrisio- Mendrisio)
9: Arogno – Caprino – Lugano


Puoi percorrere le tappe anche singolarmente, il progetto non si rivolge solo ai turisti, ma vuole coinvolgere la popolazione locale. Un nuovo stimolo per riscoprire la propria regione e il piacere di una salutare camminata, o del più sportivo nordic walking. 

 

Links interessanti

Cos'è la rete smeraldo?

Firmando la Convenzione di Berna, la Svizzera si è impegnata a proteggere specie e spazi vitali particolarmente pregiati a livello europeo. A livello europeo, la rete di zone protette Smeraldo riunisce le zone in cui sono presenti e vengono salvaguardate tali specie e spazi vitali. Attualmente, 37 zone svizzere fanno parte della rete Smeraldo europea. 

Per maggiori informazioni visita il sito dell'UFAM (Ufficio Federale dell'Ambiente) 

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print