Mappa dei comuni partecipanti

In questa pagina vi proponiamo i comuni che hanno proposto i propri progetti per l'assegnazione del riconoscimento negli anni 2012 e 2013.

Cliccando sulla lente di ingrandimento accanto al nome dei comuni, si visualizzeranno sulla cartina maggiori informazioni a riguardo, come il numero di abitanti e l'energia comprata per il proprio fabbisognoin kW. Il chilowatt (kW) è l'unità di misura della potenza corrispondente a 1000 watt ed è comunemente utilizzato per la misura dell'energia elettrica prodotta e consumata in ambito domestico e industriale.

Il vostro comune non è presente nella lista? Chiedete al Municipio di compilare il formulario che inviamo annualmente oppure richiedetecelo voi stessi!

Details Losone Sole sul tetto Possiede un impianto fotovoltaico sul tetto della scuola elementare, gestito dalla SES. Esistono 2 progetti: uno per un impianto fotovoltaico sul tetto della scuola elementare e uno per una centrale termica a cippato con rete di teleriscaldamento.
Details Verscio Sole sul tetto Il Comune non possiede o gestisce in proprio impianti di energia rinnovabile. Sta progettando di posizionare dei pannelli solari sulla scuola dell`infanzia e delle elementari.
Details Minusio Sole sul tetto Possiede un impianto fotovoltaico dal cimitero e una microcentrale in Val Resa. Sta realizzando teleriscaldamento del centro scolastico Vignascia con pompaggio acqua di falda. Ha in progetto una microcentrale alle Zotte e collettori solari dalla Casa Rea
Details Monteceneri Sole sul tetto Il Comune (nato il 21.11.2010) non possiede nè gestisce in proprio impianti di energia rinnovabile. Per ora non ha in progetto di realizzarne. Non fa parte dell`Associazione città dell"energia nè possiede il label città dell`energia
Details Bedano Sole sul tetto Non possiede o gestisce in proprio impianti di energia rinnovabile e non ha in progetto di realizzarne. Non fa parte dell`Associazione città dell`energia nè possiede il label.
Details Linescio Sole sul tetto Sta valutando la possibilità di sfruttare le condotte dell"acqua potabile per una eventuale microcentrale. Il Comune non è membro dell"Associazione città dell"energia e non ha il label città dell"energia.
Details Cademario Sole sul tetto Il Comune non dispone, nè gestisce, nè prevede di realizzare impianti di energia rinnovabile. Non fa parte dell`Associazione città dell`energia e non possiede il label.
Details Bedigliora Sole sul tetto Il Comune non possiede o gestisce in proprio impianti di energia rinnovabile né ha in progetto di realizzarne. Non fa parte dell`Associazione città dell`energia e non possiede il label.
Details Cureglia Sole sul tetto Una sola caldaia a gas per asilo, scuole, magazino comunale e casa comunale. Non ha in progetto di realizzare impianti per produrre energia rinnovabile. Il Comune non è membro dell"Associazione città dell"energia e non ha il label città dell"energia
Details Monteggio Sole sul tetto Il Comune prevede di adottare a lungo termine misure a sostegno delle energie rinnovabili.
Details Croglio Sole sul tetto Impianto fotovoltaico sul tetto della scuola d"infanzia in fase d"esecuzione, con produzione energia di ca 50.000 kWh/a. Il Comune non è membro dell"Associazione città energia e non ha il label città dell"energia
Details Arbedo-Castione Sole sul tetto Dispone di una microcentrale da 35 kw e prevede di realizzare una centrale termica a legna con teleriscaldamento.. Il comune ha aderito al progetto "Bellinzonese regione dell"energia" e fa parte dell`Associazione città dell`energia.
Details Cerentino Sole sul tetto È azionista di maggioranza nella CEL Cerentino SA per la gestione di una microcentrale. Ha in progetto un suo potenziamento. Non fa parte dell`Associazione città dell`energia e non ha il label città dell`energia.
Details Massagno Sole sul tetto Né possiede né gestisce un proprio impianti di energia rinnovabile. Ha in progetto un impianto fotovoltaico dalle Scuole Nosedo. Il Comune è membro dell"Associazione città energia.
Details Sovinco Sole sul tetto Possiede un impianto fotovoltaico sullo stabile della scuola elementare. Al momento non ha in progetto di realizzare altri impianti per la produzione di energia rinnovabile. Il Comune è membro dell`Associazione città dell`energia ma non possiede il label.
Details Campo Valemaggia Sole sul tetto Il Comune possiede una microcentrale elettrica ed ha in progetto il relativo ampliamento. Non fa parte dell`Associazione città dell`energia nè possiede il label..
Details Muzzano Sole sul tetto È in procinto di eseguire un tetto con pannelli facoltaici sul tetto dell`edificio "centro comunale". Il Comune è membro dell"Associazione città dell"energia.
Details Personico Sole sul tetto Presenta una micorcentrale con certificazione tüv cms standard erzeugung ee. Il Comune non è membro dell`Associazione città dell`energia e non ha il label città dell`energia.
Details Bodio Sole sul tetto È presente una microcentrale idraulica. Ha in progetto pannelli solari sul tetto della palestra Al Ram, a breve saranno prese misure di sostegno per le energie rinnovabili. Il Comune è membro dell`Associazionecittà dell`energia.
Details Carabietta Sole sul tetto Non possiede o gestisce in proprio impianti di energia rinnovabile. Non sta realizzando o ha in progetto impianti per la produzione di energia rinnovabile. Non fa parte dell`Associazione città dell`energia e non ha il label.
Details Arogno Sole sul tetto Non possiede impianti di energia rinnovabile ma sempre più persone richiedono di posare pannelli fotovoltaici e solari. Se ne parlerà il prossimo quadriennio.
Details Acquarossa Sole sul tetto Presenta 1 centrale fotovoltaica e 1 idroelettrica. Prevede di collaborare con Biomassa Blenio SA per un impianto di teleriscaldamento a biomassa e cogenerazione. Sta progettando una centralina idraulilca sugli acquedotti.
Details Melano Sole sul tetto Il Comune possiede dei collettori solari e sta studiando per la posa di pannelli fotovoltaici. È membro dell"Associazione città dell"energia e nel 2012 dovrebbe ottenere il label città dell"energia.
Details Quinto Sole sul tetto Non possiede e non gestisce impianti di energia rinnovabile. C`è in progetto di realizzare un impianto di teleriscaldamento alimentato da una centrale termica di quartiere a cippato di legna.
Details Mendrisio Sole sul tetto Possiede 7 impianti pompe di calore e 2 solari termici. Sta progettando 2 impianti con pompe di calore e geotermia, 3 con collettori solari e 1 fotovoltaico. Il Comune è membro dell"Associazione città dell"energia e possiede il label città dell"energia.
Details Stabio Sole sul tetto Dispone di un impianto fotovoltaico e prevede di realizzarne uno nuovo. Sta lavorando per ottenere il label città dell`energia ed è già membro dell`Associazione città dell`energia.
Details Blenio Sole sul tetto Non possiede impianti di energia rinnovabile però esiste un progetto per realizzare un impianto di riscaldamento teletermico a biomassa. Non è membro dell`Associazione città dell`energia e non possiede il label.
Details Castel San Pietro Sole sul tetto Possiede una centrale a legna per il centro scolastico e un impianto fotovoltaico per il centro scolastico. Il CC ha autorizzato un progetto di massima per un impianto di teleriscaldamento a cippato di legna. È membro dell`Associazione città dell`energia.
Details Coldrerio Sole sul tetto Presenta un teleriscaldamento a cippato per gli stabili comunali, pannelli fotovoltaici per la cancelleria e collettori solari per la palestra. Potenzierà la centrale a legna. È membro dell`Associazione città dell`energia e ha il label città dell`energia.
Details Breggia Sole sul tetto Esistono pannelli fotovoltaici a Morbio Superiore. È allo studio la realizzazione di un impianto di teleriscaldamento a Bruzzella. Un`ordinanza municipale concerne incentiva al risparmio energetico nell`edilizia e l`uso di energia rinnovabile.
Details Chiasso Sole sul tetto Dispone di una microturbina integrata nell`acquedotto, di pannelli fotovoltaici sul tetto delle scuole comunali e sul quello della casa per anziani. Il Comune fa parte dell`Associazione città dell`energia e ha ottenuto il label città dell`energia.

In questa pagina vi mostriamo i comuni che hanno proposto i propri progetti per l'assegnazione del riconoscimenti "Il sole sul tetto" per gli anni 2012 e 2013.