Archivio ecogesti 2014

Dicembre 2014
Il Natale si avvicina e con esso il consumismo. In tempo di crisi questo però può essere ridotto anche grazie a piccoli gesti come regalare oggetti fatti personalmente o riutilizzando la carta regalo e le decorazioni degli anni precedenti, oppure spedendo gli auguri tramite le e-cards e invitare le persone agli eventi tramite i social network.

Novembre 2014
I sacchetti di plastica e la pellicola sono gli strumenti più utilizzati per congelare, ma lo sapete che esistono altri mezzi più ecologici? Un'ottima alternativa è rappresentata dai contenitori sottovuoto, recipienti riutilizzabili che sempre più spesso vengono proposti in vetro per il congelatore, evitando così il contatto con la plastica.

Ottobre 2014
"Te lo regalo se vieni a prenderlo" è un gruppo su facebook in cui i membri regalano gli oggetti di cui vogliono liberarsi a coloro che sono disposti ad andare a prenderli direttamente. In questo modo si riduce l'impatto causato dalla produzione di nuovi oggetti e si ha la possibilità di avere cose "nuove".

Settembre 2014
Quando siamo in macchina, cerchiamo sempre di scegliere i percorsi più brevi, così oltre a ridurre le tempistiche del viaggio, diminuiamo anche il consumo di carburante e l'inquinamento prodotto. Sicuramente il navigatore ci può dare una mano in questo!

Agosto 2014
L’utilizzo in estate di tende pesanti alle finestre aiuta ad evitare il surriscaldamento degli ambienti e contribuisce a mantenere la casa più fresca, riducendo quindi l'uso dell'aria condizionata.

Luglio 2014
Lo sapevate che l'ammorbidente non fa tanto bene ai tuoi capi e non è necessario per renderli morbidi? Provate a sostituirlo con l'aceto bianco, eliminerà tutti i residui chimici dai tessuti ed inoltre pulirà la vostra lavatrice.

Giugno 2014
Un congelatore ubicato in cantina, o comunque in un luogo fresco in cui la temperatura è più bassa, consuma meno elettricità di uno in appartamento. Fonte svizzeraenergia

Maggio 2014
Un’indagine condotta dall’Università di Copenhagen ha stabilito che un kg di abiti usati raccolti significa -3,6 kg di CO2 nell’aria, 6000 litri di acqua risparmiati, uso di fertilizzanti e pesticidi ridotto per migliaia di tonnellate! Quindi cerchiamo di comprare ai mercatini dell'usato, oltre a risparmiare molti soldi e fare del bene per l'ambiente, potremmo trovare quegli abiti vintage di gran moda...

Aprile 2014
Con l'arrivo della primavera, iniziano ad arrivare anche le formiche nelle nostre case. Per tenerle lontane, però, non è necessario ricorrere a pesticidi. Vicino ai potenziali punti di accesso spargete un po' di cannella, oppure di caffé o di alloro o ancora di origano. Se questi rimedi non sono efficaci, allora lavate il pavimento con acqua, aceto e limone. Vedrete che non entreranno!

Marzo 2014
Quando andate a fare la spesa, portatevi da casa i sacchetti di stoffa, sono leggeri e facili da trasportare. Oltre a risparmiare plastica (in media un cittadino europeo usa quasi 250 buste all'anno, spesso solo una volta) non rischiederete che il sacchetto vi si possa rompere!

Febbraio 2014
Per rimuovere il calcare non è necessario comprare prodotti che costano tanto e inquinano! Basta semplicemente strofinare un panno imbevuto di acqua e limone, oppure aceto o ancora acido citrico, per ottenere gli stessi risultati. Ne gioveranno il portafoglio e l'ambiente.

Gennaio 2014
Per Natale abbiamo ricevuto un regalo che non vogliamo/possiamo utilizzare? Nessun problema: possiamo rivenderlo o barattarlo su internet, cambiarlo dal rivenditore da cui è stato acquisito, darlo in beneficenza oppure conservarlo per una futura ricorrenza! Ciò che per noi non va bene, può essere utile per qualcun'altro, l'importante è che non sia buttato inutilmente!

torna a ecogesti
Ecogesti 2018