Archivio ecogesti mensili

Agosto 2017
Conoscete le noci indiane? Avvolte in un sacchettino, possono essere utilizzate in lavatrice, poiché la saponina vegetale funziona come detergente, ammorbidente e non aggredisce i tessuti e il portafoglio!

Luglio 2017
Molti turisti portano a casa piccoli ricordi dalle vacanze. Ma spesso acquistano souvenir senza sapere che potrebbero essere prodotti derivati da specie protette. La guida ai souvenir del WWF fornisce consigli utili per fare la scelta giusta www.wwf.ch/app 

Giugno 2017
Chi sostituisce un congelatore con quindici anni di età con uno attuale A+++ della migliore categoria di efficienza energetica, risparmia ogni anno almeno il 50% di energia e circa 40 franchi sulla bolletta dell’elettricità. L’incidenza percentuale dell’energia grigia dell’elettrodomestico nuovo risulterà compensata nel giro di pochi anni dal risparmio di corrente elettrica. 

Maggio 2017
La temperatura ideale del frigorifero è tra 1 e 4 gradi e del congelatore a -18 °C. Ogni grado inferiore a queste temperature non ha nessun effetto sulla conservazione dei cibi, ma solo quello di aumentare i consumi del 5%. 

Aprile 2017
Fazzoletti di carta. Quando sei a casa, cerca di optare per quelli sfusi nelle scatole di cartone: meno plastica, meno rifiuti da imballaggio da smaltire. Ovviamente non dimentichiamoci che i fazzoletti di stoffa sono i più ecologici in assoluto perché durano anni.  

Marzo 2017
In Via Lambertenghi 2, a Lugano, potete trovare oltre 1'500 prodotti sfusi che vi permettono di riciclare i vostri vecchi imballaggi che dovreste buttare e anche di aiutare il vostro portafoglio! Potete trovare dal biologico al locale, dalla tradizione all’innovazione. 

Febbraio 2017
Prediligete i prodotti conservati nel vetro perché evita anzitutto l’ossidazione e si prolunga la durata del prodotto (la cosiddetta “shelf life”), riducendo lo spreco alimentare. La bottiglia di vetro isola dagli agenti esterni, mantiene tutte le sfumature del sapore e protegge le sostanze più preziose per la salute.

Gennaio 2017
Studi clinici rivelano che i detersivi liquidi sono più inquinanti di quelli in polvere poichè richiedono più ossigeno per biodegradarsi e gli imballaggi, che sono in plastica, contengono meno dosi del fustino di detersivo in polvere, soprattutto se concentrato.

 

Ecogesti 2016
Ecogesti 2015
Ecogesti 2014
Ecogesti 2013
Ecogesti 2012 

 

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print