Escursioni

Escursioni in Ticino

L'escursionismo rappresenta una delle attività ricreative preferite dai ticinesi e dai turisti che visitano il nostro territorio.

Di conseguenza, la rete cantonale dei sentieri riveste un ruolo centrale garantendo agli utenti percorsi continui, sicuri, segnalati e ben percorribili.

La rete ticinese conta più di 4'200 km di sentieri segnalati, di cui circa 3'700 km appartengono al Piano cantonale dei sentieri escursionistici.

La rete è pianificata secondo particolari criteri d'ordine paesaggistico, geografico e strutturale.

Gli itinerari proposti attraversano un paesaggio variato, permettono di raggiungere le zone di ricreazione e di svago, i siti panoramici, i monumenti, le installazioni turistiche e le capanne alpine.

I percorsi tengono conto della topografia, evitano passaggi pericolosi e sono per quanto possibile separati dal traffico veicolare e collegati alle fermate di trasporto pubblico.

L’offerta d'itinerari deve essere coordinata con innumerevoli altre attività territoriali (selvicoltura e agricoltura, trasporti, sport, tempo libero e turismo) e tenere in debita considerazione aspetti legati alla protezione delle specie, della natura e del paesaggio come ad esempio l'ubicazione delle zone protette e delle zone di protezione della fauna selvatica.  

Link interessanti:
- Canton Ticino
- Ticino Sentieri
- Ticino Turismo
- Ti-Sentieri
- Wanderland
- TicinoTopTen
Sententieri Smeraldo

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print